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Indice letterario
1
Creazione codici
gara gi appalto
1.1 Creazione Codice
Identificativo Gara (CIG)
1.2 Creazione Codice Unico di progetto (CUP)
2.1 Termine minimo di ricezione
delle offerte
3.1 Accertamento copertura finanziaria
3.2 Informazioni da inserire nei
bandi e negli (bandi-tipo)
4.1 Elementi essenziali del contratto
4.2 Elementi essenziali della determina a contrarre
4.3. Natura giuridica della determina a contrarre
5 Pubblicazione del bando di gara
5.1 Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea (GUUE)
5.2 Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (GURI)
5.3 Sito internet della stazione appaltante
5.4 Sito del Ministero delle Infrastrutture
5.5 Sito internet presso l’Osservatorio AVCP (ANAC).
5.6 Pubblicazione sui quotidiani
5.7 Altre tipologie di pubblicità
6.1 Scambi di informazioni tra stazioni appaltanti e operatori
6.2 Forma e contenuto delle offerte
7.1 Natura della della commissione di gara
7.2 Prevenzione e repressione della corruzione nella PA (L.190/2012)
7.3 comportamento dei dipendenti
8.1 Verifiche requisiti di ordine generale di idoneità professionale e di capacità
economica e tecnica
9 Verifica
a campione dei requisiti
9.1 Concorrenti da verificare
(art. 48 del codice)
9.2 Modalità di verifica
10 Valutazione
delle offerte economiche in seduta
pubblica
11 Individuazione
offerte anomale
12 Trattamento
delle offerte anomale in seduta riservata
12.1 Criteri di valutazioni dell’anomalia
12.2 Criteri di valutazioni dell’anomalia
13 Eventuale
esclusione offerte anomale in seduta pubblica
11.1 Richiesta delle giustificazioni
11.2 Esclusione offerte anomale
14.1 Graduatoria finale e
dichiarazione dell’’aggiudicatario
15.1 Approvazione dell’aggiudicazione
16 Verifica
requisiti stipulazione del contratto, approvazione e controlli successivi
17 Sistema AVCPASS (Authority Virtual Company Passport)
[Del. 111 del 20
dicembre 2012 Autorità ]
17.1 Agronomi:
17.2 Istituzione del sistema
“AVCPASS”
17.3 Oggetto ed ambito di
applicazione
17.4 Accesso al sistema (tramite
PEC)
17.5 Modalità operative
17.6 Documentazione a comprova dei
requisiti generali
17.7 Documentazione a comprova dei
requisiti di carattere
tecnico-organizzativo ed
economico-finanziario
17.8 Modalità tecniche per la
fornitura dei dati da parti degli
Enti Certificanti
17.9 Protezione dei dati personali e misure di sicurezza
17.10Norme transitorie
[ANAC: Link utili all’uso del sistema AVCPass]
1.8.1 Servizi
1.8.2 Manuali
1.8.3 Formazione
1.8.3.1 Registrazione e Profilazione
1.8.3.2 AVCPASS componente
Operatore Economico
1.8.3.3 AVCPASS
componente
Stazione Appaltante
19.1 Creazione
gara di appalto
19.2 Creazione soggetti abilitati alla verifica
19.3 Estensione Commissione ad altri
CIG
19.4 Sostituzione soggetto della
Commissione
19.5 Cancellazione soggetto Commissione
19.6 Seduta di gara - Acquisizione partecipante
19.7 Visualizzazione
Documenti a Comprova dei Requisiti
19.9 Visualizzazione
Richieste
19.10 Reinoltro della Richiesta
19.11 Integrazione
della Richiesta
19.12 Inserimento
Graduatoria
19.13 Visualizzazione
Graduatoria
19.14 Inserimento
Aggiudicazione provvisoria
19.15 Aggiudicazione
definitiva
20. Schema operativo
1.0
Creazione codici gara di appalto
1.1
Creazione Codice
Identificativo Gara
Dopo l’accreditamento del RUP nel sistema informatica -SIMOG- Sistema Informativo Monitoraggio Gare Autorità per la Vigilanza sui contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture -AVCP- oggi -ANAC- Autorità Nazionale Anti Corruzione , si procede alla creazione del CIG
1.2
Creazione, del (CUP) Codice Unico di progetto
Al momento del finanziamento il RUP, con accesso al
sistema informatico del CIPE Procede alla Creazione del (CUP)
Codice Unico di progetto .Il sistema fornisce, oltre alle
indicazioni a carattere generale, l’indirizzo che consente l’accesso al sistema
per la creazione del codice
Creazione, del
(CUP) Codice Unico di progetto
I codici di cui ai punti precedenti devono essere riportati su tutti
gli atti di gara che compongono, nelle varie fasi realizzative dell’Opera Pubblica (OP) -bando o lettera
d’invito, contratto, Stati di avanzamento (SAL) mandati di pagamento ecc.
Sito ANAC Riciesta CIG Guida richiesta CIG Contributo
Autorità Sistema inf. CIPE Creazione
codice
2.0
Tempistica Procedure
aperte
2.1 Termine per la ricezione delle domande e di ricezione delle offerte
Il termine minimo di ricezione delle offerte è di 52
art. 70,
c.2 del Codice
in presenza di un avviso di preinformazione , è riducibile a 36 giorni (o eccezionalmente a 22 giorni)
art. 70, c
7 del Codice
Tale termine
se è richiesta la progettazione definitiva ed esecutiva risulta:
di
60 giorni se nel contratto è
richiesta la progettazione esecutiva
di 80 giorni se è richiesta la
progettazione definitiva
art. 70, c
6 del Codice
Se
il bando è redatto e trasmesso per via elettronica,
in caso di richiesta di progettazione definitiva ed esecutiva i tempi di cui sopra sono ridotti a 50 giorni
se il bando è redatto e trasmesso
per via elettronica i tempi di cui sopra
sono ridotti di 7 giorni
art.
70, c 8 del Codice
Se
tutta la documentazione di gara è disponibile elettronicamente su internet
il termini di cui sopra è ridotto a 5 giorni
3.0
Creazione bando di
gara
3.1
Accertamento copertura finanziaria
Dopo avere effettuato l’accertamento sull’
esistenza della copertura finanziaria che
ovviamente si sarà concretizza sulla base di una programmazione e progettazione dell’opera in aderenza ai riferimenti normativi dettati
dal codice, può iniziare la procedura di
affidamento del contratto pubblico
3.2
nformazioni che devono figurare nei bandi e negli
avvisi di appalti pubblici
Le stazioni
appaltanti che intendono aggiudicare un appalto pubblico con un bando di
gara che deve contenere gli elementi indicati nel codice, le
informazioni di cui all'allegato IX A, e
ogni altra informazione ritenuta utile dalla stazione appaltante, secondo il
formato dei modelli di formulari adottati dalla Commissione in conformità alla
procedura di cui all'articolo 77, paragrafo 2, direttiva 2004/18.
I bandi devono essere predisposti sulla base di modelli (bandi-tipo)
approvati dall'Autorità in mancanza le nella delibera a contrarre devono essere motivate, espressamente, eventuali deroghe al bando-tipo
4.1 Elementi
essenziali del contratto
Con questo atto, che deve essere richiamato nel bando di
gara, la stazione appaltante manifesta
la propria volontà di stipulare un contratto.
4.2 Elementi
essenziali della determina a contrarre
Questa Determina deve contenere gli elementi essenziali del
contratto quali: i criteri di
selezione, la prestazione contrattuale, il suo valore economico, il sistema
di gara, il criterio di aggiudicazione,
le clausole essenziali, le modalità di scelta e le ragioni della scelta
4.3. Natura
giuridica della determina a contrarre
È un atto amministrativo di tipo programmatico con efficacia
interna, rilevante solo ai fini del procedimento formativo della volontà del
committente pubblico.
Art 11 codice appalti ANAC(Det. a
contrarre)
art. 192 T. U. Enti locali
Dlgs
267/2000
5.0
Pubblicazione del bando di gara
Art. 66 codice appalti
Allegato x
5.1
Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea (GUUE)
In relazione agli importi che definiscono le soglie comunitarie di cui all’art 28 del codice, la pubblicazione
del bando di gara sul supplemento della (GUUE) con accesso e registrazione al sistema informatico eNotices La forma e le modalità di trasmissione di
bandi e avvisi per via elettronica sono accessibili all'indirizzo Internet:
http://simap.europa.eu/index_it.htm
Tempi minimi per la
pubblicazione che, In funzione della data di invio, debbono
avvenire:
entro 5 giorni -trasmissione per via telematica ( art. 66, c. 3 del Codice)
entro 12 giorni altra forma di trasmissione
entro 5 giorni per procedure ristrette e negoziate urgenti (art.
66, c.4 del Codice)
5.2
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (GURI)
Dopo la pubblicazione del bando nella (GUUE),
la pubblicazione nella (GURI) o per la Regione Sicilia sulla GURS Gazzetta Ufficiale della Regione Sicilia, deve essere effettuata per via
telematica, entro il
6° giorno successivo
alla data di regolazione del pagamento
dell’onere alla gazzetta.
art. 66, c.7 del Codice
art. 6 c. 8 del
Codice
5.3
Sito internet della stazione appaltante
La pubblicazione nel sito dell’Ente appaltante deve
avvenire contestualmente a quella operata nella GUUE.
art. 66 c.7 del Codice art. 6 c. 8 del
Codice
art. 70 c.9 del Codice
5.4
Sito del Ministero delle Infrastrutture
Pubblicazione del bando di gara sul sito del
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e sul sito dell’Osservatorio.
Tali pubblicazioni debbono essere
effettuata, entro 2 giorni dalla pubblicazione sulla GURI (o GURS), rispettivamente,
con la registrazione del sistema
informatico
www.serviziocontrattipubblici.it
5.5
Sito internet presso l’Osservatorio AVCP (ANAC).
art. 66 c.
7 del Codice
5.6
Pubblicazione sui quotidiani
Pubblicazione avviso per estratto su almeno due
dei principali quotidiani a diffusione nazionale e su almeno due a maggiore
diffusione locale.
La pubblicazione deve essere effettuata dopo 12
giorni (o dopo 5 giorni per procedure ristrette o urgenti) dalla
trasmissione alla GUUE
Normative rif art. 110 del Reg.
5.7
Altre tipologie di pubblicità possono effettuarsi, anche, per estratto, preferibilmente in modo
gratuito, su organi di informazione su riviste o siti internet specializzati
6.0
Presentazione delle offerte
6.1
Fo scambi di informazioni tra stazioni appaltanti e
operatori
Tutte le comunicazioni e tutti gli scambi di
informazioni tra stazioni appaltanti e operatori economici possono avvenire, a
scelta delle stazioni appaltanti, mediante posta, mediante fax, per via elettronica.
Il mezzo o i mezzi di comunicazione prescelti devono essere indicati nel bando
o, ove manchi il bando, nell'invito alla procedura.
6.2
Forma e contenuto delle offerte
Le offerte devono avere forma di documento cartaceo
o elettronico e sono sottoscritte con firma manuale o digitale, secondo le
norme di cui all'articolo 77 del codice
Le offerte contenere
gli elementi prescritti dal bando o dall'invito gli elementi essenziali
per identificare l'offerente e il suo indirizzo e la procedura cui si
riferiscono in aderenza all’ art. 74, del Codice.
art. 77
del Codice art. 74, del Codice art. 70, del Codice Massime
autorità (ANAC)
Definizione di commissione: differenza da
quella in ambito AVCPass
7.1 Natura della della commissione
di gara
Svolge compiti di natura
essenzialmente tecnica, con funzione preparatoria e servente, rispetto
all'amministrazione appaltante, essendo investita della specifica funzione di
esame e valutazione delle offerte formulate dai concorrenti, finalizzata alla
individuazione del miglior contraente possibile, attività che si concreta nella
c.d. aggiudicazione provvisoria.
La
Commissione di gara è un organo
straordinario e temporaneo dell’Amministrazione aggiudicatrice che svolge attività , di esame e valutazione
delle offerte, finalizzata alla individuazione del miglior contraente
possibile, che si concretizza con la c.d. “aggiudicazione
provvisoria”, e si esaurisce con
l’approvazione del proprio operato da parte degli organi competenti
dell’Amministrazione appaltante e cioè con il provvedimento di c.d. “aggiudicazione definitiva”; →
7.2 Prevenzione e repressione della corruzione e
dell’illegalità nella PA (L.190/2012)
Il responsabile del procedimento e i
titolari degli uffici competenti ad adottare i pareri, le valutazioni tecniche,
gli atti endoprocedimentali e il provvedimento finale
devono astenersi in caso di conflitto di interessi, segnalando ogni situazione
di conflitto, anche potenziale». (art. 1 c.41 L.n.190/2012)
Coloro che sono stati condannati,
anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti nel capo I
del titolo II del libro secondo del codice penale non possono fare parte delle
commissioni per la scelta del contraente per l’affidamento di lavori, forniture
e servizi, (art. 1 c.41 L.n.190/2012)
Dichiara di
insussistenza di situazioni di conflitto (da inserire nel verbale di gara)
Ciascun membro della commissione
deve dichiarare l'insussistenza di situazioni di conflitto anche potenziale nel
procedimento di gara e l'insussistenza a
proprio carico di condanne, ancorché non definitive, per i reati contro la
Pubblica Amministrazione.
7.3 comportamento dei dipendenti pubblici ( Riferimento al DPR 16 Aprile 2013 n 62 )
Il dipendente:
·
all'atto
dell'assegnazione all'ufficio, informa
per iscritto il dirigente dell'ufficio di
tutti i rapporti, con soggetti privati
in qualunque modo retribuiti che lo stesso abbia o abbia avuto negli ultimi
tre anni, lo stesso (Art 6)
·
si deve astenere
dal prendere decisioni
o svolgere attività di conflitto, anche potenziale, di interessi con interessi personali, del coniuge, di conviventi, di
parenti, di affini entro il secondo grado.
Art 7
·
rispetta le misure necessarie alla prevenzione degli illeciti
nell'amministrazione. In particolare, il dipendente rispetta le prescrizioni contenute nel piano per la prevenzione della corruzione.
Art 8
·
assicura
l'adempimento degli obblighi di
trasparenza previsti in capo alle pubbliche amministrazioni secondo le
disposizioni normative vigenti. Art 9
Cons. Stato sez. V -
12 novembre 2009, n.7042
8.0
Operazioni di gara controllo documentazione
8.1
Verifiche requisiti di ordine generale di
idoneità professionale e di capacità economica e tecnica
Il procedimento di gara si svolge, normalmente, in
due fasi.
Dopo aver ricevuto le offerte,
Nella
prima fase si procede
·
alla verifica la relativa regolarità nel rispetto delle disposizioni generali e di
quelle speciali contenute nel bando (o nella lettera di invito) e nel
disciplinare di gara (e l’osservanza delle regole sulla produzione dei
documenti).
·
all’apertura, in
seduta pubblica, dei plichi delle diverse offerte che (di norma) contengono due buste: la busta A (documentazione
amministrativa), la busta B (offerta economica).
·
all’apertura -(per ogni singola offerta, previa
idonea conservazione della busta (B - off economica)- della busta (A) contenente la documentazione amministrativa e
alla verifica dei requisiti generali (artt. 38 e 39
del codice degli appalti) e dei requisiti speciali, (artt. 41 e 42
del codice), nonché di tutte le altre condizioni dettate per la
partecipazione alla gara.
Bozza di
Determinazione Criteri interpretativi (ANAC)
Nei limiti previsti dagli articoli da 38 a 45, le
stazioni appaltanti invitano, se necessario, i concorrenti a completare o a
fornire chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, documenti e
dichiarazioni presentati. Conseguentemente al fine di garantire la massima partecipazione, evitando esclusioni fondate su elementi meramente
formali, contrari all’interesse pubblico, e
nello stesso tempo di delimitare il perimetro dell’istituto del soccorso
istruttorio, il legislatore ha previsto, con il c.1-bis dell’art 46, le cause
tassative di esclusione.
Evitando che
quanto introdotto possa essere strumentalmente utilizzato per l’acquisizione,
in gara, di un requisito o di una condizione di partecipazione, mancante alla
scadenza del termine di presentazione dell’offerta, Tale istituto è fondato sul principio per cui i requisiti di
partecipazione devono essere posseduti dal concorrente - che deve essere,
altresì, in regola con tutte le altre condizioni di partecipazioni - alla
scadenza del termine fissato nel bando
per la presentazione dell’offerta o della domanda di partecipazione,
senza possibilità di acquisirli successivamente
La pubblicità delle operazioni di gara negli appalti pubblici→ Massime (ANAC) "Comunicazioni
e verbali in genere→"
9.0
Verifica a campione dei requisiti
9.1
Concorrenti da verificare (art. 48 del
codice)
Le stazioni appaltanti prima di procedere all'apertura delle buste delle
offerte presentate, richiedono ad un numero di offerenti non inferiore al 10
per cento delle offerte presentate, arrotondato all'unità superiore, scelti
con sorteggio pubblico, di comprovare, entro dieci giorni dalla data della
richiesta medesima, il possesso dei requisiti di capacità economico-finanziaria
e tecnico-organizzativa, eventualmente richiesti nel bando di gara, presentando
la documentazione indicata in detto bando o nella lettera di invito.
9.2
Modalità di verifica
Le stazioni appaltanti, verificano il possesso del requisito di
qualificazione attraverso il casellario informatico (per esecuzione di lavori)
ovvero attraverso il sito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
(per i contratti affidati al contraente generale); per i fornitori la verifica
è effettuata tramite la Banca dati nazionale dei contratti pubblici.
Quando tale prova non sia fornita, le stazioni
appaltanti procedono all'esclusione del concorrente dalla gara con
l'escussione della relativa cauzione provvisoria e la segnalazione del fatto
all'ANAC.
art. 48 del Codice ANAC :Linee guida appl.
art. 48 del codice –Verifiche- Massime (ANAC) Controlli art 48C
10.0 Valutazione delle offerte economiche in seduta pubblica
Nella seconda fase si procede previo verifica dell’integrità l’integrità
delle singole buste contenenti le offerte economiche si procede alla relativa apertura, con la lettura delle
singole offerte, con l’indicazione dei ribassi offerti e dei conseguenti prezzi
netti, e alla formulazione della graduatoria
conseguente
11.0 Individuazione offerte anomale
In base ad elementi specifici, appaia anormalmente
bassa, si deve valutare ,ai sensi dell’art. 86 del codice, la congruità delle offerte che presentano un
ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte
le offerte ammesse, con esclusione del dieci per cento, arrotondato all'unità
superiore, rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di
minor ribasso, incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi
percentuali che superano la predetta media.
E’ necessario valutare inoltre che il valore
economico sia adeguato e sufficiente rispetto al costo del lavoro e al costo
relativo alla sicurezza, risultare congruo ai sensi dell’art. 86 c.3-bis
del codice .
12.0
Trattamento delle offerte anomale in seduta riservata
12.1
Criteri di valutazioni dell’anomalia
In caso di offerta che appaia anormalmente bassa, la congruità
è valutabile (ai sensi dell’art 86
commi 1 e 2 del codice)
·
individuando le offerte che presentano un ribasso pari o superiore
alla media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con
esclusione del dieci per cento, arrotondato all'unità superiore,
rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso,
incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano
la predetta media.
Oppure
·
effettuando valutazioni in base ad elementi
specifici che fanno ritenere l’offerta anormalmente bassa.
12.2
Criteri di valutazioni dell’anomalia
viene richiesto all'offerente le giustificazioni
relative alle voci di prezzo che concorrono a formare l'importo complessivo
posto a base di gara.
Le
giustificazioni, che non possono riguardare giustificazioni in
relazione a trattamenti salariali minimi, agli oneri di sicurezza, devono essere riferiti all'economia del
procedimento di costruzione, al processo
di fabbricazione, al metodo di prestazione dell’appalto, alle soluzioni tecniche adottate ecc…(rif art 87 c2-3-4 del codice).
Le giustificazioni vengono richiesti per iscritto , assegnando al concorrente un
termine non inferiore a quindici giorni.
In caso di giustificazioni non sufficienti
viene richiesto per iscritto, assegnando
un termine minimo di 5 giorni.
Prima di escludere l'offerta, ritenuta
eccessivamente bassa, l'offerente viene
convocato con un anticipo non inferiore a tre giorni lavorativi e lo invita
a indicare ogni elemento che ritenga utile.
13.0 Eventuale esclusione offerte anomale in seduta
pubblica
13.1
Richiesta delle giustificazioni
La stazione appaltante richiede, le giustificazioni,
assegnando un termine minimo di 15 gg, all'offerente
è assegnato un termine non inferiore a cinque giorni per presentare, per
iscritto, eventuali precisazioni. Prima di escludere l'offerta, ritenuta
eccessivamente bassa, la stazione appaltante convoca l'offerente con un
anticipo non inferiore a tre giorni lavorativi e lo invita a indicare ogni
elemento che ritenga utile. Se l'offerente non si presenta alla data di convocazione
stabilita, la stazione appaltante può prescindere dalla sua audizione.
13.2
Esclusione offerte anomale
Nel caso in cui ricorrono i motivi per l’esclusione
dell’offerta ritenuta anormalmente bassa la stazione appaltante sottopone a
verifica la prima migliore offerta, se la stessa appaia anormalmente bassa, e,
se la ritiene anomala, procede nella stessa maniera progressivamente nei
confronti delle successive migliori offerte, fino ad individuare la migliore
offerta non anomala.
14.0 Aggiudicazione provvisoria
14.1 Graduatoria
finale e dichiarazione
dell’’aggiudicatario
Esaurite le fasi di gara precedentemente
illustrate, viene stilata la
graduatoria finale e dichiarata l’aggiudicazione provvisoria a favore
del concorrente che ha effettuato la migliore offerta
.
15.0
Aggiudicazione definitiva
15.1
Approvazione dell’aggiudicazione
Previa verifica
dei requisiti dell’aggiudicatario , l'aggiudicazione provvisoria viene approvata
dell'organo competente secondo l'ordinamento delle amministrazioni
aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori, ovvero degli altri soggetti
aggiudicatori, nel rispetto dei termini previsti dai singoli ordinamenti,
decorrenti dal ricevimento dell'aggiudicazione provvisoria da parte dell'organo
competente. In mancanza, il termine è pari a trenta giorni, decorsi i
quali l'aggiudicazione si intende approvata.
(Il termine di cui sopra è interrotto dalla
richiesta di chiarimenti o documenti, e inizia nuovamente a decorrere da quando
i chiarimenti o documenti pervengono all'organo richiedente.)
ANAC :Linee
guida appl. art. 48 –Verifiche- Massime
ANAC) Controlli art 48 Art 12 de codice Massime
ANAC Agg. definitiva
16.0
Verifica requisiti stipulazione
del contratto, approvazione e controlli
successivi
Successivamente si procede alla stipula del
contratto e alla conseguente
all’approvazione. Decorsi i
termini previsti dai singoli ordinamenti o, in mancanza, quello di trenta
giorni, il contratto si intende approvato.
17.0 Sistema AVCPASS
(Authority Virtual Company Passport)
(Art. 6 bis Codice
dei contratti)
Comunicato presidente Autorità
17.1 Agronomi:
·
Autorità -Autorità
per la Vigilanza sui Contratti Pubblici, (Oggi ANAC Autorità Nazionale Anti
Corruzione)
·
BDNCP -Banca dati
nazionale dei contratti pubblici, istituita presso “l’Autorità”
·
OE - Operatore
Economico;
·
AVCPASS-(Authority
Virtual Company Passport)
servizio per la verifica del possesso dei requisiti da parte degli OE;
·
SIMOG- il
Sistema Monitoraggio Gare;
·
CIG- il Codice
Identificativo Gara;
·
PASSOE-il documento che attesta che l’OE può essere verificato tramite
AVCPASS;
·
PEC- la
Posta elettronica certificata.
17.2 Istituzione del sistema “AVCPASS”
Il sistema “AVCPASS” è stato istituito
per la verifica online dei requisiti che devono possedere i
concorrenti per la partecipazione alle
procedure di affidamento dei contratti pubblici. Tale sistema e obbligatorio,
per importi a base d’asta pari o superiore a € 40.000,00, a per le
procedure di affidamento il cui CIG è stato (in aderenza al comunicato dell’ANAC del 22
ott 2014)
richiesto a partire dal 1 luglio 2014 .
La
documentazione comprovante il possesso dei requisiti di carattere generale,
tecnico-organizzativo ed economico-finanziario per la partecipazione alle
procedure disciplinate dal Codice viene
acquisita, esclusivamente, attraverso un’interfaccia web, presso la Banca dati, istituita presso
l’Autorità oggi (ANAC)
l’Autorità, oltre ai termini e le regole
tecniche per l'acquisizione, l'aggiornamento e la consultazione dei predetti
dati, stabilisce i dati in relazione ai quali è obbligatoria l'inclusione
della documentazione nella Banca dati. Per i dati diversi non inclusi nella BDNCP, il relativo possesso è verificato in aderenza a quanto
previsto dal Codice e dal DPR 207/2010
“Regolamento”
I soggetti
pubblici e privati e gli operatori economici che detengono i dati e la documentazione relativi ai requisiti di
partecipazione sono tenuti a metterli a
disposizione dell'Autorità
Del. 111 del 20 dicembre 2012 Autorità
17.3 Oggetto ed ambito di
applicazione [art 2 Del. 111/2012 Autorità]
Tutti i soggetti
interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all’apposito
link sul Portale AVCP (Servizi ad accesso riservato - AVCPASS) secondo le
istruzioni ivi contenute.
Per l’utilizzo del sistema AVCPASS:
a.
la
stazione appaltante/ente aggiudicatore, dopo la registrazione al sistema
SIMOG, acquisisce, per ciascuna procedura di affidamento, il CIG, tramite il
Responsabile del Procedimento; quest’ultimo indica il soggetto abilitato alla
verifica dei requisiti;
b.
l’operatore economico, (OP) dopo la
registrazione al servizio AVCPASS, con il codice CIG inerente la procedura di
affidamento, viene acquisito un “PASSOE” da inserire nella busta contenente la
documentazione amministrativa. Lo stesso OP nello stesso ambito provvede ad
inserire tutta la documentazione (in corso di validità) comprovante il possesso
dei requisiti di sua esclusiva disponibilità che non risultano in altri enti
acetificatori.
Fermo restando l’obbligo di presentazione
delle autocertificazioni in sede di gara, l’operatore economico può utilizzare
i documenti per ciascuna delle procedure di affidamento alle quali partecipa
entro il periodo di validità del documento,
17.4 Accesso al sistema (tramite PEC) [Art.3 Del.
111/2012 Autorità]
Al sistema si accede tramite PEC
·
Per la
stazione appaltante : PEC relativa all’Area Organizzativa Omogenea e Responsabile del
Procedimento (casella PEC personale);
·
Commissione gara: Soggetti
abilitati alla verifica dei requisiti tramite AVCPASS
·
Per L’OP :
PEC personale dell’amministratore e casella PEC dell’OP;
E’
possibile in questo ambito la caselle di
posta elettronica certificata attribuite
al cittadino ai sensi Legge 28 gennaio 2009, n. 2.
I documenti inseriti dagli operatori economici, devono essere firmati
digitalmente dai soggetti di cui al comma 2 lett. c) e d).
17.5 Modalità operative [Art 4 Del. 111/ 2012 Autorità]
Per registrarsi sistema AVCPASS bisogna operare con le modalità descritte nel Manuale Utente
dell’Autorità. Ove è illustrata la
modalità di utilizzo del sistema di registrazione e profilazione
degli utenti dei servizi informatici messi a disposizione sul portale Internet
dell’ Autorità.
Il sistema di registrazione e profilazione utenti (denominato anche User
Provisioning), si occupa di gestire la login al
portale AVCP ed ai servizi ad esso collegati. Per accedere al servizio di cui
sopra, occorre avere a diposizione un identificativo utente (UserID) e la relativa password. Dalla home page,
cliccando sul link opportuno o sul seguente
https://servizi.avcp.it/portal/classic/GestioneUtenti/RegistrazioneUtente
è possibile loggarsi al sistema
(cliccando su Entra), recuperare la password (cliccando su Recupera Password)
oppure creare una nuova utenza (cliccando su Registrati).
In mancanza di un UserID ed una password validi per accedere ai servizi AVCP,
occorre effettuare una nuova registrazione.
Unità
didattica approntata per gli utenti dall’Autorità
Il possesso del UserId e del Codice di Attivazione corretti, consente
all’utente di accedere alla procedura guidata di attivazione.
Per registrarsi al sistema AVCPASS bisogna operare con le modalità descritte nel Manuale Utente
dell’Autorità. E’ possibile in
questo ambito esaminare il manuale utente Autorità inerente:
La creazione profilo di tipo operatore economico
La creazione profilo di tipo stazione
appaltante
Ai fini dell’utilizzo del sistema AVCPASS, i dati richiesti dal sistema SIMOG per il rilascio del CIG sono integrati con quelli riguardanti i requisiti di partecipazione e le modalità di comprova degli stessi da parte dell’operatore economico.
Le stazioni appaltanti nominano
il soggetto o i soggetti abilitati alla verifica dei requisiti.
L’accesso al sistema
AVCPASS è consentito esclusivamente al RUP ed al soggetto abilitato alla
verifica dei requisiti, a partire dalla scadenza del termine per la
presentazione delle offerte,
Il Responsabile del Procedimento comunica i riferimenti dei
soggetti abilitati alla verifica dei requisiti al sistema AVCPASS
a partire dal giorno successivo alla data di conferma della procedura di
affidamento,
Il soggetto abilitato alla verifica dei requisiti integra o
conferma, utilizzando l’apposita funzionalità di AVCPASS, l’elenco degli
operatori economici partecipanti alla procedura di affidamento.
Il soggetto abilitato avvia tramite AVCPASS la richiesta dei documenti
a comprova dei requisiti;
successivamente l’Autorità avvia
presso gli Enti Certificanti le richieste dei documenti, che, non appena ricevuti li mette a disposizione dell’utenza
Entro il
termine di 60 giorni
dall’aggiudicazione definitiva, il RUP
trasferisce definitivamente sui propri
sistemi, mediante l’apposita funzionalità, i fascicoli di gara e i
documenti in essi contenuti. In mancanza ove il RUP non ha adempiuto a detto compito ( entro i 4 giorni
successivi), l’Autorità, procede ad inviare
la documentazione via PEC alla stazione appaltante/ente aggiudicatore. Tale
invio costituisce consegna ufficiale della documentazione di gara. A partire da
questa data la stazione appaltante/ente aggiudicatore acquisisce la piena
titolarità dei dati.
17.6 Documentazione a comprova dei
requisiti generali [Art.5 Del. 111/2012
Autorità]
Tabella documenti resi disponibili a sistema[Del
AVCP n 163
La documentazione messa a disposizione, con la collaborazione degli Enti Certificanti, (artt 38 e 39 del Codice) sono i seguenti:
a.
Visura Registro delle Imprese fornita da Unioncamere;
b.
Certificato del casellario giudiziale integrale fornito dal
Ministero della Giustizia;
c.
Anagrafe delle sanzioni amministrative – selettivo ex art. 39 d.P.R. n. 313/2002 dell’impresa, fornita dal Ministero
della Giustizia;
d.
Certificato di regolarità contributiva di ingegneri, architetti e
studi associati, dalla Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli
Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti (Inarcassa);
e.
Comunicazione di regolarità fiscale fornita dall’Agenzia delle
Entrate secondo quanto specificato nella tabella di approfondimento allegata
alla presente delibera;
f.
Documento Unico di regolarità Contributiva fornito dall’Istituto
Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (Inail);
g.
Comunicazione Antimafia fornita dal Ministero dell’Interno.
dall’Autorità
rende disponibili le annotazioni nel casellario informatico dei
contratti pubblici, di cui all’art. 7, c.10, del
Codice, A tal fine, gli operatori economici possono visualizzare attraverso
specifico alertla presenza o
meno di annotazione a proprio carico. Le stazioni appaltanti/enti aggiudicatori
hanno accesso diretto a tutte le informazioni già fornite attraverso l’apposito
servizio accessibile dal portale AVCP.
La
documentazione relativi ai requisiti di
carattere tecnico-organizzativo ed economico-finanziario, resi disponibili
attraverso il sistema AVCPASS includono documenti:
a) forniti dagli Enti
Certificanti, b) resi disponibili direttamente dalla stessa Autorità, c)forniti dagli Operatori Economici.
La
documentazione e/o i dati a comprova dei requisiti di carattere
tecnico-organizzativo ed economico-finanziario, di cui al comma 1, lett. a)
include:
a) i
bilanci delle società di capitali, b) le
certificazioni di qualità, c) il fatturato globale e ammortamenti degli
operatori economici, forniti da parte dell’Agenzia delle Entrate, d) i
dati relativi alla consistenza e al
costo del personale dipendente, forniti da parte dell’Istituto Nazionale
per la Previdenza Sociale (INPS).
La documentazione a comprova dei requisiti di
carattere tecnico-organizzativo ed economico-finanziario, include:
a) le Attestazioni SOA; b) Certificati Esecuzione Lavori (CEL). c) certificati esecuzione di servizi e
forniture; d) le ricevute di pagamento del contributo obbligatorio all’Autorità
da parte dei soggetti partecipanti.
17.8 Modalità tecniche per la fornitura dei dati
da parti degli Enti Certificanti
17.9
Protezione dei dati personali e misure di sicurezza
18.1 ANAC: Link utili all’uso del sistema AVCPass
1.8.1.1 Servizi
1.8.1.2 Manuali
1.8.1.3 Formazione
1.8.1.3.1 Registrazione e Profilazione
1.8.1.3.2 AVCPASS
componente Operatore Economico
1.8.1.3.3 AVCPASS
componente Stazione Appaltante
19.1
Creazione gara di appalto
19.2 Creazione
commissione (soggetti abilitati alla verifica)
19.3 Estensione
Commissione ad altri CIG
19.4 Sostituzione soggetto della
Commissione
19.5 Cancellazione
soggetto Commissione
Unità didattica approntata per gli utenti dall’Autorità
19.6 Seduta
di gara - Acquisizione partecipante
19.7 Visualizzazione Documenti a
Comprova dei Requisiti
19.9 Visualizzazione
Richieste
19.10
Reinoltro della
richiesta
19.11
Integrazione della Richiesta
19.12
Inserimento Graduatoria
19.13
Visualizzazione Graduatoria
19.14
Inserimento
Aggiudicazione provvisoria
19.15
Aggiudicazione definitiva
20. Schema
operativo
Seleziona icona di interesse
FASE
1
FASE
2
FASE
3